l’Osservatorio sui Media Digitali a IMMaginario WebFest: Le nuove Produzioni e i Media Digitali

Avevamo già parlato dell’Osservatorio sui Media Digitali, anche perché come ben sapete EmergingSeries è parte di questo nuovo progettto come piattaforma di studio e ricerca sulle web serie e la fiction per il web. La nascita dell’Osservatorio sui Media Digitali è stata formalizzata lo scorso Settembre a Torino in occasione del Prix Italia – Rai (qui e qui). 

L’OSSERVATORIO indaga lo scenario mediale contemporaneo in relazione al Web e al Mobile, concentrando l’attenzione soprattutto su Web Cinema, Web Tv, Web Serie, Web Documentari, App e Social Network. Focalizza le propie analisi sulle relazioni tra tecnologie (device e software), mercato, modelli di fruizione, pratiche e forme di narrazione, costruzione dell’informazione, piattaforme, profilazione utente, forme di condivisione, partecipazione, circolazione e interattività:  Storytelling Crossmediale e Transmediale, Gamification, Convergenza.

Ecco che in occasione di IMMaginario Web Fest, l’Osservatorio organizza  Sabato 8 Novembre alle 18.00, presso il Centro Camerale G. Alessi, la tavola rotonda Le Nuove Produzioni e i Media Digitali.

Parteciperanno: Leonardo Ferrara e Alessandra Ottaviani (Rai Fiction), Alessandra Zupi (Rai Marketing), Pietro Di Miceli e Salviano Miceli (Film Commission Sicilia), Ludovico Bessegato (Magnolia), Rosario Rinaldo (CROSS Productions), La Buoncostume, The Pills, Simone Arcagni, Bruno Zambardino (MIBACT), Carlo degli Esposti (Palomar) Alessandro Riccini Ricci, i Licaoni, Claudio di Biagio, Emanuela Zaccone (TOK.TV) gli autori delle web series e web doc presenti a Perugia.

I media digitali si inseriscono in una vera e propria rivoluzione della comunicazione e quindi della cultura e della società contemporanee. In questo senso i media digitali sono un’occasione e un’opportunità, ma sono inoltre anche un orizzonte inevitabile per chiunque produca Informazione e comunicazione. Parlarne con produttori, realizzatori, broadcaster e ricercatori è l’occasione per iniziare a costruire una mappa dei prodotti, delle tecnologie e dei nuovi pubblici.
A partire dalla discussione della prima parte dell’incontro proviamo a fare il punto su innovazione e media digitali. Proviamo così a definire alcune traiettorie, dare indicazioni, tracciare panorami, proporre riflessioni.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...