Siete pronti per il primo esperimento italiano di crowdstorytelling? Sta arrivando Futour!

Futour è il primo espeirmento italiano di crowdstorytelling, ideato da Riccardo Milanesi (L’altra, Vera Bes) e Domenico Morreale, finalizzato alla creazione di un universo finzionale partecipato, che possa dare vita a molteplici contenuti mediali (web serie, comic, fan fiction, alternate reality game). Futour è un progetto transmediale di fantascienza, in cui la tecnologia innovativa è l’espediente per scatenare discussioni e partecipazione su temi come la fiducia, la speranza, la disillusione nei confronti del presente e del futuro.

…cosa è Futour?

Nel 2015 Futour, una società commerciale, un’agenzia di viaggi nel tempo, metterà a disposizione della popolazione un sistema tecnologico capace di trasferire nel futuro gli esseri viventi. Il viaggio ha però due vincoli: è di sola andata (non è possibile tornare indietro o inviare feedback dal futuro), è solo possibile andare in avanti nel tempo esattamente di 30 anni dalla data di trasferimento.

Il progetto non solo parla del futuro, ma indica anche quelle che sono le future direzioni del transmedia storytelling in relazione alle potenzialità narrative e partecipative dei social media.

Il progetto verrà presentato al Festival  IMMaginario di Perugia Venerdì 7 novembre, ore 17.00, Centro Camerale G. Alessi.

Futour è anche un workshop che si terrà sempre all’interno di IMMaginario Sabato 8 Novembre, ore 11.00, Centro Camerale G. Alessi,

Quello che si terrà a IMMaginario è il primo workshop sullo storytelling interattivo e sulla narrazione transmediale in cui si elaboreranno i primi contenuti che popoleranno le piattaforme di Futour. Il workshop è rivolto agli operatori della comunicazione e del web, artisti, videomaker, narratori, pubblicitari, studento o anche semplici appassionati che vogliono scoprire e imparare o approfondire le basi delle nuove forme di narrazione interattiva e transmediale e prendere parte alla costruzione di Futuor.

Per iscriversi al workshop: http://www.immaginario.tv/festivalimmaginario/2014/09/01futour o cliccate sul tasto al seguente LINK.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...