Dal Blog ornellacostanzo.com, “Il documentario interattivo: una forma d’arte in trasformazione”.

Vi segnaliamo questo interessante post che Ornella Costanzo, studiosa e docente di tecniche di produzione di audiovisivi e web, ha postato sul suo blog. Nell’articolo, Ornella Costanzo ci propone i punti salienti dell’intervento  di Tom Perlmutter, tenuto presso il Sunny Side of the Doc e dal titolo The Interactive Documentary: A Transformative Art Form. Perlmutter è l’ex direttore del National Film Board of Canada nonché figura chiave per la trasformazione dell’istituto canadese in uno dei più importanti player mondiali per quanto riguarda al produzione di documentari interattivi.

Nel suo intervento traccia la storia del documentario e si rivolge agli scenari presetni e futuri ponendo l’attenzione su alcuni termini chiave dell’attuale panorama, come partecipazione, pubblico, big data, immersività, informazione, globalizzazione, tecnologia,ecc. Si tratta di un contributo davvero interessante sia per tutti i videomaker alle prese con la forma documentaristica sia per gli studiosi di audiovisivi, web e convergenza…

 

….Il documentario, rispetto alla fiction, è un mezzo di gran lunga più potente nel coinvolgimento del pubblico e ha sempre esercitato una maggiore libertà di espressione in forza della sua indipendenza dalle forme codificate dell’industria dell’intrattenimento. Dalle sue forme e dai suoi linguaggi non è stato estromesso l’incontro con il fantastico, senza che per questo ne soffrisse quell’ostinata ricerca della verità, che è un modo di guardare il mondo che nessun altra forma d’arte è riuscita a replicare….

Per leggere l’intero articolo, cliccate sul seguente LINK.

Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...