Il Los Angeles Web Fest 2015 visto da Janet De Nardis

Il Los Angeles Web Fest, giunto alla sua sesta edizione, ha cambiato pelle. Finalmente è stata scelta una location all’altezza delle opere in concorso, all’altezza del fenomeno dirompente che negli Stati Uniti ha cambiato il modo di pensare alla serialità. Presso l’Hilton Universal City di Hollywood si sono svolte proiezioni, incontri, tavole rotonde, pitch e ovviamente le tanto attese premiazioni delle webserie vincitrici.

 

Le opere italiane premiate sono state svariate e ciò ci ha resi orgogliosi, anche se il momento più toccante della serata finale è stata la premiazione di Gettin’ DOWN di Dennis Curry, la webserie “reality” interpretata da attori con la sindrome di down che mostra il mondo interiore di chi appare diverso, ma pensa, desidera, soffre e gioisce come ogni essere umano. Presentata da Kevin Ross (divo della Tv statunitense), la serata conclusiva è stata impeccabile grazie alla collaborazione di una squadra di professionisti di grande talento a partire dallo sceneggiatore e docente Ross Brown, autore del primo libro esaustivo in tema di prodotti seriali webnativi dal titolo Create Your Own Tv Series for the Internet, che indica il legame inalienabile tra le serie televisive e quelle del web.

Michael Ajawke, fondatore e direttore del primo festival al mondo dedicato alle webserie, ha saputo stupire con un’organizzazione impeccabile per tutti gli ospiti internazionali. Sempre pronto a sostenere le nuove iniziative quest’anno Michael ha avviato la partnership con il nascente Kwebfest che si svolgerà dal 30 luglio al primo agosto a Seoul, Corea del Sud.

Nella prima edizione del 2010, il Los Angeles Web Fest ha selezionato 48 opere, mentre nelle utime edizioni ha raccolto oltre 500 iscrizioni da ogni parte del mondo. Credo che questo sia un dato importante per fare capire a produttori e broadcaster lo sviluppo e le potenzialità della fiction seriale per il web. Certi che nel 2016 l’America tornerà a stupirci con altre novità, ora ci prepariamo ad accogliere i protagonisti delle webserie più amate dai webnauti italiani al Roma Web Fest che avrà luogo dal 25 al 27 settembre 2015 presso il MAXXI (Museo delle Arti del XXI secolo).

Collegatevi al canale YouTube di EmergingSeries per vedere i contributi video che Janet ha girato per noi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...