Il Video On Demand secondo Wuaki, TimVision e MYmovies

Martedì 10 novembre si è tenuta la conferenza Il Video On Demand, organizzata dalla  Film Commission Torino-Piemonte. La conferenza ha visto la presenza di ospiti importanti, rappresentanti di ben tre piattaforme web: Wuaki, TimVision e MYmovies.

Elena Cappelletti, Country Manager per l’Italia di Wuaky, ha esposto ai presenti l’offerta della sua piattaforma: Wuaky nasce in Spagna nel 2009 come piattaforma On demand Tvod e Svod con sedi satellite in Europa che sfruttavano una copertura multiterritorio. Wuaky- arrivata in Italia alla fine del 2014- fa parte del colosso giapponese di e-commerce Rakuten e offre al pubblico streaming di contenuti in 4K ultra definizione con una vasta scelta di titoli “blockbuster”, ma anche titoli legati ad altre case di produzione come Walt Disney Company e Paramount, Entertainment. Il catalogo cerca di proporre un’offerta interessante per un pubblico diversificato, così si interessa anche di produzioni locali e offre spazio alle produzioni indipendenti.

Timvision è stato presentato da Simona Garibaldi come un servizio di trasmissione televisiva online legata alla compagnia telefonica Tim, anche questo in modalità Svod. Con servizio di abbonamento è possibile visionare tutti i film legati all’offerta, inclusa una videoteca con oltre 3.000 film acquistabili o affittabili in pay per view; la proposta si basa su tutti i generi del factual con una grande importanza al forte impianto narrativo.

MYmovies nasce come archivio online cinematografico e solo nel 2009 inserisce una sezione Live nel sito, grazie alla quale è possibile vedere in streaming dei film selezionati dalla redazione secondo una calendarizzazione. Inoltre – come ha detto Gianluca Guzzo – la versione Live ha istituito partnership con i principali festival italiani per mandare in streaming i film che questi presentano in anteprima. Il dibattito si è poi spostato sull’arrivo in Italia di Netflix, piattaforma anche questa Svod e sulla sua offerta. Netflix infatti offre un ventaglio di offerte dalle serie tv indipendenti all’acquisto o al noleggio di DVD e videogiochi, con un abbonamento dei prezzi piuttosto abbordabili. Ma perché è così vantaggiosa la sua offerta? Sicuramente per la velocità di download e la qualità dei video, ma c’è di più: Netflix è la nuova frontiera dello streaming e preannuncia un cambiamento di rotta – sicuramente europeo – nel rapporto con i nuovi media in relazione a ciò che accade nei meccanismi della produzione televisiva.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...