IDSAcademy16 vi porta al cinema: al via la rassegna di documentari

Dal 13 fino al 15 settembre gli IDSAcademy aprono le porte del cinema Rouge et Noir di Palermo con una rassegna gratuita di anteprime selezionate dai più importanti festival interazionali ideata in collaborazione con Doc/it e il sostegno dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo della Sicilia Film Commission. In questi tre giorni si vedranno alternarsi sullo schermo opere di grande interesse culturale introdotte dai loro autori che dialogheranno liberamente col pubblico prima e dopo le proiezioni. Ieri sera è stato il turno di Sponde. Nel sicuro sole del Nord di Irene DionisioIbrahimović: Diventare Leggenda di Fredrik Gertten:

Sponde. Nel sicuro sole del Nord di Irene Dionisio, Prod. Mammut Film, Vycky Film, a.titolo (Italia, Francia / 2015 / 60′)

Secondo documentario di Irene Dionisio, Sponde. Nel sicuro sole del Nord giunge con gli IDSAcademy alla quarantesima proiezione, la più significativa a livello emotivo, poiché, come confessa la regista, molte scene sono girate proprio in Sicilia.

Ecco la sinossi:

Sponde è la storia dell’amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo. Un giorno Mohsen a Zarzis in Tunisia, cercando sulla spiaggia materiali per le proprie sculture, trova un corpo. Senza troppe domande decide di dare allo sconosciuto degna sepoltura, scatenando infinite polemiche nella propria comunità. Su un’altra sponda del Mediterraneo, a Lampedusa, Vincenzo, assiste alla stessa epifania e prende la medesima decisione, sollevando le critiche della comunità religiosa che contesta l’uso delle croci per il seppellimento di uomini non cattolici. I due uomini, Mohsen e Vincenzo, e il loro timido contatto ci parlano di un’umanità profonda che si confronta con l’osceno della storia attuale; le reazioni delle comunità di appartenenza raccontano, invece, della perenne lotta dell’uomo per la dignità, anche a costo dell’emarginazione.

 

Ibrahimović: Diventare Leggenda di Fredrik Gertten, Magnus Gertten, Prod. Wg Film, Indyca, Keydocs, AutoImages (Svezia, Italia, Olanda / 2016 / 100′)

Il film, candidato agli European Film Awards, fa parte di Movie Box, un’interessante iniziativa volta a promuovere la circuitazione dei film nelle sale cinematografiche a livello internazionale. Il regista, Friedrik Gertten, lascia che a parlare siano le immagini della storia di Zlatan Ibrahimović, dal suo nascere giocatore, al suo diventare via via un vero e proprio mito. Per questo motivo, l’unico consiglio al pubblico presente in sala è stato: << Aprite il cuore per apprezzare il film >>.

Ecco la sinossi:

Gli anni decisivi del calciatore svedese Zlatan Ibrahimović, raccontati attraverso rare immagini di archivio nelle quali il giovane Zlatan parla apertamente della sua vita e delle sue sfide. Il film lo segue da vicino, dal suo debutto nella squadra del Malmö FF nel 1999 attraverso gli anni conflittuali nell’Ajax Amsterdam, fino alla sua esplosione finale nella Juventus nel 2005. “Becoming Zlatan …” è un film sulla maturazione che cattura il viaggio complesso di questo giovane, talentuoso e problematico calciatore nel suo divenire una superstar del calcio internazionale. È la storia di un giovane talento costantemente sotto pressione: dai compagni di squadra del Malmö che lo reputano troppo egoista e pensano che giochi solo per sé; dagli autoritari manager dell’Ajax che lo lasciano in panchina, dove perde la sua auto-stima; e da suo padre, che a 18 anni gli dice: <>. Attraverso il suo viaggio, Zlatan rimane fedele a se stesso. Quando infine ha successo in Italia, diventa anche molto riservato. Il calciatore superstar Zlatan Ibrahimović è un enigma, ma in questa storia sugli anni della sua svolta, ci mostra di sfuggita chi egli sia in realtà – anche solo per un istante.

 Maggiori info al seguente LINK.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...