Webserie, Facebook Live Experience, anteprime e tanto altro: è online il programma del Roma Web Fest 2016

È stato pubblicato il tanto atteso programma della quarta edizione del Roma Web Fest, che ci rivela i suoi imperdibili appuntamenti tra panel, proiezioni, anteprime e workshop e ci riserva numerosi incontri con web star, autori, creativi italiani e stranieri. In particolare, parteciperanno al festival anche i direttori dei più importanti web fest al mondo: Il L.A. Web Fest, WebFest Berlin, Kweb fest, D.C. Web Fest e Wendie Web Fest Hamburg.

Il RWF si apre con il panel VIGAMUS “Storytelling nel gaming” in collaborazione con VIGAMUS, Museo del videogioco di Roma.

L’incontro sarà incentrato sui temi della serialità e dei videogiochi. Ancora tra i panel, di particolare interesse sono “Finanziare una web serie” in collaborazione con il MIBACT e Reflusso Crossmediale, antologia di racconti pulp di autori provenienti dal web che si configura come un autentico progetto crossmediale, infatti da prodotto editoriale probabilmente si trasformerà in un adattamento audiovisivo.                                                         Vi sarà anche l’anteprima nazionale in esclusiva del primo episodio di WESTWORLD – Dove tutto è concesso, la nuova serie HBO scritta e diretta da Jonathan Nolan, prodotta da J.J. Abrams, con Anthony Hopkins e Ed Harris.

Il festival, che da anni dà voce a chi sperimenta nuovi linguaggi sul web, sarà sede anche di Excape Martina – La Facebook Live Experience, la prima serie live interattiva italiana ideata da Riccardo Milanesi. Si tratta di un’esperienza estremamente partecipativa che coinvolgerà sia il pubblico del festival in sala che il pubblico da casa.                                            La storia infatti sarà raccontata in diretta, attraverso un video live sulla pagina facebook della serie. La protagonista è Martina, una ragazza che si sveglia in una casa che non conosce e ha solo 16 minuti per uscirne viva. Il ruolo del pubblico sarà proprio quella di aiutarla a fuggire; dunque gli spettatori, da passivi dovranno attivarsi, interagire e diventare a tutti gli effetti co – protagonisti della storia.

Tra i workshop ci sarà anche “Come creare una web serie” finanziato dalla SIAE , che vedrà la partecipazione di autori e filmmaker italiani e stranieri che riuniti in un team, dovranno collaborare e cooperare per creare una web serie a più mani. Il tutto sarà intervallato dalle proiezioni delle webserie, dei fashion film e delle anteprime, che rimangono le indiscutibili protagoniste del festival. L’ evento di premiazione dei fashion film sarà il 1ˆottobre, mentre quello delle webserie il 2 ottobre e coinciderà con la chiusura del festival. Il Roma Web Fest, il suo direttore artistico Janet De Nardis e tutto lo staff vi aspettano dal 29 settembre al 2 ottobre al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni, 4).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...