Prodotti in serie #1: The Pills incontra EmergingSeries e Vittima degli eventi

Mercoledì 29 Aprile, a partire dalle 21.00, al Teatro Lux di Pisa, EmergingSeries presenta i The Pills e Vittima degli Eventi. Sarà l’occasione per fare il punto con Luca Vecchi (The Pills) sui recenti successi crossmediali del trio, e anche per parlare assieme a Claudio Di Biagio del progetto Vittima degli Eventi, il fan movie ispirato a Dylan Dog (che verrà proiettato per l’occasione) scritto da Luca Vecchi e girato da Claudio Di Biagio. A seguire il comunicato stampa dell’evento… e come di consueto vi offriremo stralci di momenti live attraverso lo streaming di Meerkat e Periscope.. Stay Tuned!

L’old fashioned bevuto da Don Draper. Gli zombie di The Walking Dead. Le cose fatte a cazzo di cane di Renè Ferretti. La colazione alla Dexter: la nuova serialità televisiva, prevalente USA, è prepotentemente entrata a far parte del nostro immaginario, producendo una messe di pubblicazioni dedicate, spin off, convegni, ma soprattutto chiacchiere, scherzi, discorsi da bar. Una enorme massa di personaggi, situazioni, ambienti e perfino oggetti, si è saputa intrufolare nelle nostre vite, arricchendole, stuzzicandole, interrogandole: perché le serie tv vi piacciono? Cosa le distingue dal cinema? E cosa le differenzia dalle telenovelas che guardavano le nostre nonne?

L’avvento di tecnologie come lo streaming, i torrent, influiscono su questo fenomeno? Se si come? Prodotti in serie vuole creare un percorso obliquo nella nuova serialità televisiva, interrogandosi e interrogandovi su questo fenomeno e sulle tematiche ad esso legate. Un percorso, perché si tratterà di diversi incontri, con cadenza irregolare e con format diversi. Obliquo, perché tanti e diversi saranno i temi trattati, le persone coinvolte, le serie affrontare. Si parte mercoledì 29 aprile, alle 21.00, con un incontro d’eccezione: i The Pills, rappresentati dallo storico fondatore Luca Vecchi, insieme a Claudio Di Biagio, regista del fan movie dedicato a Dylan Dog Vittima degli eventi, presentato al Festival del cinema di Roma 2014, incontreranno al Teatro Lux la redazione di Emerging Series principale portale italiano dedicato alle web series, in un dialogo in cui si parlerà di web, di youtube, di The Pills, di crowfounding e di tanto altro. The Pills è una Sketch – Comedy sul web nata nel 2011. Tre amici, qualche comparsa, un appartamento a Tor bella Monaca et voilà: la serie è fatta. Episodi brevi e fulminati, conditi da ironia rapida e spesso politicamente scorretta che in pochi mesi si conquistano uno stuolo di fan, tanto che in poco tempo da fenomeno web The Pills approda sulla tv generalista, permettendo ai tre fondatori di dedicarsi anche a progetti paralleli come Zio Gianni, serie tv diretta da Sydney Sibilla – quello di Smetto quando voglio – o Vittima degli eventi, fan movie dedicato a Dylan Dog, diretto da Luigi Di Biagio, realizzato attraverso una campagna di crowfounding, e approdato al Festival del Cinema di Roma nel 2014. Questa breve storia fa di The Pills un caso perfetto di contaminazione tra piattaforme mediali differenti, tra linguaggi diversi, tra autoproduzione e industria della tv, tra finanziamento dal basso e grande produzione. Un punto di snodo che raccoglie intorno a se fenomeni diversi – il problema del ritardo storico della serialità italiana rispetto a quella straniera ad esempio – e che si presta perfettamente per discutere di serialità e nuovi media, tanto più se punzecchiato da Emerging Series il più importante sito italiano dedicato alle web series. E poi insomma, non stiamo parlando di una lezione accademica ma di incontri informali e scanzonati, per cui ci piace iniziare facendoci una risata.

Additional Info

  • Luogo: Teatro Lux – Pisa – a partire dalle 21.00
  • Mese: 29 Aprile 2015
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...