TRANSMEDIA RESEARCH GROUP

Il gruppo di ricerca sul transmedia è composto da professori e ricercatori universitari nelle aree della sociologia dei processi culturali e comunicativi e del cinema, fotografia e televisione. La ricerca interdisciplinare si concentra sui transmedia studies e sull’analisi dei modelli produttivi, delle modalità di fruizione delle pratiche legate alla comunicazione transmediale. Tra le linee di ricerca indagate: l’evoluzione produttiva, dall’industria culturale all’ecosistema transmediale; la transmedia reasearch, nuovi approcci teorici trasversali e multidisciplinari ai transmedia studies; il transmedia design; le dinamiche partecipative e collaborative nella co-creazione transmediale.

Il gruppo opera negli ambiti della ricerca, formazione, organizzazione di eventi culturali e divulgazione scientifica. Tra le attività recenti -Curatela dei numeri EmergingSeries Journal numero 5 “Teorie pratiche dell’esperienza transmediale” e EmergingSeries Journal numero 6 “Professione Transmedia” -Partecipazione al comitato scientifico della collana “Transmedia” di Armando Editore -Organizzazione del Corso di formazione “Transmedia producer” presso l’Università di Roma “La Sapienza” -Partecipazione all’organizzazione di “In.Di.Days (INdustry – INnovation – INteractive – DIgital)” con Film Comission Torino Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il supporto di FIP (Film Investimenti Piemonte), Labmedia e Top-IX -Partecipazione all’organizzazione degli eventi dell’area transmedia di StoryCode Torino.

Il gruppo di ricerca sul transmedia è composto da: -Simone Arcagni – Professore Associato in Cinema, fotografia e televisione, Università degli Studi di Palermo -Silvia Leonzi – Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Roma “La Sapienza”, Giovanni Ciofalo – Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Roma “La Sapienza” -Domenico Morreale – Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma. Il referente per EmergingSeries Journal è Domenico Morreale- d.morreale@unimarconi.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...