WEBSERIE E WEBDOC – RAI- Radiotelevisione Italiana S.p.a. (2015-2016 Rai Marketing | Rai Fiction)

La ricerca è portata avanti da EmergingSeries in collaborazione con Rai Marketing, Rai Fiction.

Punto centrale della ricerca è la catalogazione che serve a costruire percorsi incrociati di analisi: l’organizzazione di due database ragionati utilizzando una scheda analitica che comprende dati come anno, produzione, piattaforma di riferimento, genere, regia etc. La catalogazione è affiancata da un’attività di ricerca finalizzata a costruire un archivio di link, articoli, riferimenti bibliografici e riviste. In stretta relazione con festival, giornalisti, studiosi, produttori, realizzatori a cui chiederemo diverse forme di contributo (articoli, saggi, analisi, interviste etc.) si realizzerà un database di testi utili alla ricerca. Si individueranno, inoltre, alcuni temi centrali per l’analisi del fenomeno dell’audiovisivo web nativo.
La ricerca si sviluppa come segue:
1 – aggiornamento del blog EmergingSeries con analisi della produzione nazionale ed internazionale dei prodotti seriali web (fiction e non). Il sito si occupa di catalogare webserie nazionali e internazionali, di ospitare news, interviste e documenti e di produrre articoli e aggiornamenti sul mondo webserie in italiano e inglese.
2 – Abbiamo suddiviso l’anno di convenzione in 4 trimestri: ogni trimestre viene inviato un documento esclusivo con le news più interessanti, i movimenti di mercato più significativi e alcuni focus su argomenti da decidere insieme: produzioni nazionali, interattività, festival e manifestazioni, non fiction, mobile etc.
3 – Alla fine dell’anno verrà prodotto un documento esclusivo che riunisce i 4 documenti proponendo un’analisi generale, fornendo un network di riferimento, bibliografia e sitografia e inoltre alcune considerazioni sul mercato, le tecnologie, i trend etc.
4 – Supporto all’organizzazione del panel webserie al Prix Italia dove approfondiremo i temi e i dati della ricerca fino a quel momento attraverso la pubblicazione in itinere in formato e-pub dei risultati e il coinvolgimento di una serie di ospiti.

LINK: http://www.rai.it/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...