Hooked: raccontando la dipendenza. La nuova serie di Luca Vecchi

Prendi quattro giovani, Luca, Valerio, Anna, Irina, scaraventali nel caos della notte romana, mischiali a differenti varietà di droghe, alcol e sesso occasionale aggiungendoci un pizzico di truffa e grandi quantità di mazzette di vario taglio, e servili in un’overdose di situazioni paradossali condite da una buona dose di black humor. Questi gli ingredienti di Hooked, la nuova serie creata da Luca Vecchi e QualcosaDelGenere e prodotta dalla Pork Chok Express, società nata per l’occasione in collaborazione con Marco Castaldi, una sorta di primo esperimento di “auto produzione” con l’intento di portare avanti un gruppo di lavoro, di scrittura e di produzione col quale continuare a crescere in progetti nuovi del tutto originali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Hooked non è però una semplice webserie, ma un progetto ben più complesso che strizza l’occhio alla transmedialità: è al contempo il pilota di serie tv da 23 min e una serie web di 3 episodi di 10 min c.a. ciascuno, ed è completato da contenuti spinoff sotto forma di tutorial in cui un paramedico, Romano Tallevi, dispensa nozioni di primo soccorso e di responsabilizzazione tossicologica, informando e al tempo stesso formando gli spettatori su cosa fare in caso di overdose. L’idea è quella di creare un percorso che passi dal puro intrattenimento all’efficace divulgazione; e per riuscire nel loro intento, gli autori hanno lanciato circa un mese fa una campagna crowdfunding su Indiegogo: la campagna con un goal di 30.000 euro prevede la produzione dell’intera serie ed è supportata da un ricco catalogo di perks personalizzati per ciascun tipo di donazione: << l’obiettivo è quello di diventare una serie meritocratica a tutti gli effetti. Ti piacciono le prime puntate? Aiutaci ad alzare il tiro>>*.

luca
HOOKED [serie] – Trailer Campagna
A supportare la campagna di crowdfunding, un lavoro di promozione sulle pagine social, principalmente Facebook e Youtube, presentazioni in vari eventi tra cui il Wired Next Fest di Milano e il Comicon di Napoli, e soprattutto la divulgazione attraverso determinati portali in linea con i contenuti della serie. Sebbene Hooked non abbia ancora raggiunto un grande numero di visualizzazioni (Facebook: 2952 like; Youtube: ep. 1 La sirena scopareccia 8.603, ep.2 Rosso come un Giaggiolo 5.470, ep.3 Animali in libertà 11.113), sta però riscontrando grande interesse e apprezzamento in vari web festival e film festival in giro per il mondo vincendo ad oggi numerosi premi, tra i quali:
-Midwest Weirdfest 2017, Best Web or Tv Content;
-Festigious Film Festival, Best Web Series;
-Gold Movie Award, Best Web Series;
-Hollywood Film Competition, Best Short Gold Award;
-Depth of Field International Film Festival Competition -International Independent Film Awards, television pilots + wepisodes;
-Southern Short Awards, Acting + Supporting Actor + Cinematography + Editing +Producer + Production Designer + Sound Design;
-Los Angeles Film Awards (Best Film of the Month, Best Dark Comedy, Best Web Series;
-Los Angeles Independent Film Festival Awards, Best Wepisodes/New Media;
-2016 Filmmatic Short Film Awards -2017 Largo Film Awards, Best Webseries;
-The Monkey Bread Tree Film Awards, Best Web Series;
-Top Indie Film Awards 2017, Best Pilot.
La serie è attualmente in concorso in altri festival del mondo; per chi volesse conoscere meglio il progetto e supportare la campagna su Indiegogo, ecco le pagine di riferimento:
Indiegogo
Facebook
Youtube

cu0nmd0opxufvvumiwdj

Credits:
Soggetto
Qualcosadelgenere 

Sceneggiatura
Qualcosadelgenere
Luca Vecchi

Regia
Luca Vecchi

Produzione
Pork Chop Express

Protagonisti
Luca, Luca Vecchi
Valerio, Valerio Desirò
Anna, Roberta Mattei
Irina, Irina Mattioli

Giusy Mandalà

 

*Intervista a Luca Vecchi, Roma, 27 maggio 2017

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...