Non ci disturbi mai: i diritti non sono una favola

Non ci disturbi mai è una webserie diretta da Leonardo Settimelli e prodotta dalla Filcams Cgil che con un tono ironico e uno stile satirico tratta argomenti e questioni molto delicate e dalla cocente attualità rispetto alla situazione lavorativa italiana. La serie usa i personaggi già consolidati nel nostro immaginario fiabesco (da Cenerentola a Geppetto, sino Mary Poppins…) e li inserisce nella triste realtà lavorativa dell’Italia contemporanea. Ecco, allora che temi quali lo sfruttamento del lavoro giovanile, la mancanza di tutela e controlli per i lavoratori stagionali, i voucher (definiti “la nuova frontiera del precariato” da una delle protagoniste), i turni più lunghi e meno retribuiti, le festività passate a lavoro, ecc…diventano centrali sia per la riflessione sia per l’intrattenimento.

I sette episodi che compongono Non ci disturbi mai  – online su Facebook, YouTube e sul sito www.filcams.cgil.it  – hanno lo scopo di rivolgersi al mondo dei giovani per far comprendere loro quanto sia importante una battaglia  comune per il riconoscimento del giusto valore del lavoro. Lo spettatore si trova, quindi, a confrontarsi con un’amara riflessione: l’anomalia è ormai diventata la normalità per molti lavoratori.

Non ci disturbi mai, unisce gli elementi della commedia a quelli di una più vasta sensibilizzazione dello spettatore, rivolgendosi soprattutto ai giovani (e non) precari; mira a far capire che tutti hanno dei diritti e che questi sono facilmente conoscibili grazie ai lavori dei sindacati. La serie ci ricorda, tra una risata e una riflessione, che  i diritti non sono una favola!

Mattia Li Puma

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...