Cobayes Squad: una webserie contro l’inquinamento

Farsi del bene senza farsi del male. È questo l’insegnamento che vuole dare ai giovani Cobayes Squad: la webserie lanciata dall’organizzazione no-profit francese Génération Cobayes, che con un taglio ironico e divertente si propone di informare e responsabilizzare i consumatori sulla relazione tra inquinamento atmosferico e salute umana.

La webserie è stata creata su iniziativa di Grégoire Vauthier e Léa Charles, volontari del movimento, i quali hanno anche lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma di finanziamento partecipativo KissKissBankBank chiedendo il sostegno del pubblico per la realizzazione del progetto. Ancora una volta il pubblico viene così coinvolto a partecipare attivamente, incoraggiando la creazione artistica sul web e allo stesso tempo agendo concretamente per la salute e il benessere di tutti.

Cobayes Squad è composta da sette episodi di circa cinque minuti ciascuno, in ognuno dei quali troviamo come protagonisti dei noti youtuber francesi (Mathieu Dumery, Nicolas Meyrieux, Sophie Riche, Julien Menielle, Greg Romano ecc.) che si trovano nei panni di consumatori più o meno informati. Ciascun episodio affronta temi specifici come i pesticidi, le onde elettromagnetiche, gli additivi alimentari, i quali vengono prima spiegati scientificamente, successivamente vengono esposti i rischi che comporta il loro consumo quotidiano e infine vengono offerte soluzioni semplici e concrete.

Il linguaggio migliore per diffondere questo importante messaggio di prevenzione è stato individuato proprio nella webserie, poiché consente di raggiungere in maniera più rapida ed efficace il maggior numero di persone specie i giovani, i quali rappresentano i fruitori più voraci di video online nonché il target principale di riferimento della serie.

I primi episodi sono disponibili sul canale YouTube della serie.

Stefania Ingrassia

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...