KAHBUM: una webserie sulla musica indipendente che sfida i talent show

Anche l’ambiente della musica indipendente italiana usa le logiche del web, luogo più adatto per i musicisti indipendenti che cercano di non seguire i percorsi della comunicazione mainstream. Così la produzione dell’agenzia di comunicazione Necos mette on-line nel proprio canale YouTube la webserie musicale KAHBUM che narra tutto quello che avviene durante il momento creativo di una canzone.

Ogni episodio è caratterizzato dalla presenza di due cantautori o band che collaborano per creare una nuova canzone. Agli artisti viene consegnata una busta con il titolo della canzone che dovranno comporre ed entro 90 minuti dovranno riuscire a scrivere e musicarne una nuova che ruota attorno al titolo che già gli è stato proposto. I musicisti provengono per lo più dallo scenario indipendente italiano (Vanilla Sky, Mimosa, Carlot-ta, Marcello Newman ecc..) e per comporre il pezzo possono scegliere lo strumento che vogliono.

Negli episodi viene ripreso su uno sfondo bianco e nero tutto il processo creativo che coinvolge i vari artisti, chiusi in una stanza che riecheggia di parole, note, risate, idee e testi per finire con l’intera canzone composta. L’obiettivo degli autori è far vedere due musicisti che collaborano tra di loro invece di competere –  modello completamente diverso da quello dei talent-show che siamo abituati a vedere in televisione. Ogni settimana viene postata una nuova canzone con un nuovo titolo, spesso buffo, originale e fuori dagli schemi.  Alla fine da questa webserie verrà creata una compilation con tutti i brani comparsi nei vari episodi, ma già una playlist che si aggiorna di pari passo agli episodi la si può trovare sulla piattaforma musicale di Spotify.

Anna Venere Genova

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...