Escala 1:5: il webdoc sul restauro della Sala Beckett di Barcellona

Escala 1:5 è un web doc che narra il restauro architettonico del Teatro Sala Beckett di Barcellona, un edificio risalente agli anni ’20 che originariamente ospitava un club per operai, dunque un luogo dedicato alla comunità.

La serie è costituita da cinque episodi della durata di circa dieci minuti ciascuno, ognuno dei quali è dedicato a una diversa fase del restauro. I titoli delle cinque puntate sono infatti: Roofs and Walls, Doors and Windows, Pavements, Stairs e Furnitures.

Il ciclo di documentari, prodotto da 15-L Film e diretto da Patricia Tamayo e Albert Badia è disponibile sul canale Vimeo di The Architecture Player, una piattaforma nella quale è possibile vedere, condividere e caricare i propri video e che ha come obiettivo quello di divulgare la passione per l’architettura e offrire nuovi modalità di espressione e narrazione tramite video.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie agli architetti Ricardo Flores ed Eva Prats, insieme al direttore di Sala Beckett, Toni Casares e alla collaborazione di Sergi Belbel, drammaturgo ed ex direttore del Teatre Nacional de Catalunya, degli artisti Soraya Smithson e Antoni Miralda e del designer Curro Claret.

L’intento degli architetti è stato quello di adattare l’edificio al suo nuovo uso, ma allo stesso tempo di recuperarne lo spirito e mantenerne intatta la memoria. Caratteristica peculiare della Sala Beckett è infatti la forte relazione con la storia del luogo, della quale possiamo scovarne le tracce negli elementi che sono rimasti inalterati. Così vecchio e nuovo coesistono e contribuiscono a rafforzare l’identità di un luogo che è rinato come spazio culturale dedicato al teatro, alla sperimentazione e alla formazione teatrale e che adesso risulta maggiormente valorizzato e più apprezzato che mai.

Stefania Ingrassia

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...