#Cicles: Disney presenta il primo corto in #VR

La notizia circola da qualche giorno: la Walt Disney Animation Studios approda ufficialmente alla VR con Cicles, il corto diretto da Jeff Gipson (lighting artist di Frozen, Zootropolis e Oceania) che sarà presentato a Vancouver dal 12 al 16 agosto durante il SIGGRAPH, la conferenza annuale sulle nuove tecnologie.

Da tempo ormai la multinazionale collabora con altre realtà allo sviluppo di nuove esperienze in AR, MR e VR, basti ricordare l’app in AR Reverse AR per interagire con i personaggi Disney e le loro storie, gli AR Emojis sviluppati con Samsung per Galaxy 9 e 9+, e, soprattutto, Star Wars: Secrets of the Empire, esperienza multi sensoriale in Hyper Reality sviluppata con ILMxLab, LucasFilm e The Void per il parco Walt Disney World resort di Orlando.

Schermata 2018-07-27 alle 13.40.42

Per non parlare degli approcci all’interactive storytelling con i trailer in 360° VR della saga Star Wars di LucasFilm e l’ultimissimo Coco VR di Pixar per Oculus Rift.

Schermata 2018-07-27 alle 13.47.19
Coco VR Trailer

Cicles, dunque, non può che essere considerato come l’approdo finale di una lunga  sperimentazione e al contempo l’inizio ufficiale di nuove narrazioni.

Il lavoro di realizzazione del corto ha impiegato per quattro mesi un team di 50 collaboratori che hanno alternato tecniche di Quill VR e Motion Capture e realizzato modelli in 3D per la costruzione dello spazio VR, con l’intento di creare un ambiente famigliare dove guidare emotivamente l’utente tra gli alti e i bassi dei momenti felici e tristi di una vita in comune di una famiglia.
Non sono stati rivelati i dettagli di come la storia si svilupperà all’interno della VR e come riuscirà a coinvolgere il pubblico, l’unica cosa certa è che sarà un viaggio “stilizzato” della famiglia virtuale che accompagnerà l’utente verso l’emozione del senso del reale.

Giusy Mandalà

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...