Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale

Esce in questi giorni il libro curato da Fabio Cleto e Francesca Pasquali, Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale, per i tipi di Unicopli.

Il volume raccoglie i saggi di studiosi ed esperti che indagano le forme, i modi della narrazione e il consumo della serialità, attraverso l’analisi delle costruzione della dimensione temporale.

Si segnala con piacere il saggio di Mirko Lino, Formati ridotti. La temporalità narrativa delle webserie, dove, tra tanti esempi, spiccano alcuni prodotti più volte trattati da EmergingSeries, come Bishonnen di Michele Pinto e Il progettino di Leonardo Settimelli.

Dalla quarta di copertina:

Il tempo è il cuore, la materia viva della serialità televisiva. È il dispositivo formale e il fattore strutturante della narrazione, oltre che la sua occasione e circostanza, quando non il suo oggetto o tema. Della serialità la durata è del resto la ragion d’essere: quello che ne specifica la forma, la produzione, il consumo. E forse, quello che la rende emblematica della serialità tout court, la modalità narrativa per eccellenza del nostro tempo. Alla fondamentale complessità del tempo seriale si rivolge lo sguardo multidisciplinare di questo volume, che impegna sociologi dei media e storici del cinema e della televisione, letterati e storici, nel riflettere su come la narrazione televisiva abbia assunto nuova centralità superando se stessa, uscendo dai propri confini produttivi e di consumo, concedendosi a un circuito vorticoso di appropriazione e riappropriazione, alla dialettica fra passione emotiva e ossessione cognitiva che ne sancisce l’ingaggio con lo spettatore.

All’interno i saggi di: F. Cleto, F. Pasquali, C. Penati, A. Sfardini, A. Bellavita, R. Moccagatta, P. Brembilla, A. Mascio, M. Lino, G. Boccia Artieri, F. Marineo, L. Gemini, A. De Biasio, A. Torre, M. Jansen, M.B. Urban.
Con un testo di Giorgio Vasta

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...