La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix a Palermo dal 12 al 14 Dicembre

COMUNICATO STAMPA
La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix (Palermo, 12-14 dicembre, 11 dicembre anteprima)

4 giorni di incontri, dibattiti e proiezioni, con studiosi italiani e stranieri, registi e scrittori: un’occasione importante per ragionare sulle forme del documentario contemporaneo e sulle sfide che le nuove forme di produzione e distribuzione pongono all’universo dell’audiovisivo.

Si terrà a Palermo dal 12 al 14 Dicembre il convegno La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da #Bazin a #Netflix. Il convegno è promosso dall’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Laboratorio Multimediale “Michele Mancini”) – sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Alessia Cervini – in collaborazione con la Sicilia Film Commission e il Centro Sperimentale di Cinematografia (Sede Sicilia).

Sono inoltre coinvolti molti partner attivi sul territorio cittadino: SICILIA QUEER filmfest, Cre.Zi.Plus, Subtitles, Institut Français Palermo, EmergingSeries.

Il programma si articola in: mattine di studio con la partecipazione di una cinquantina di studiosi provenienti da molte università italiane e straniere, masterclass pomeridiane tenute da alcuni dei più noti documentaristi italiani (Stefano Savona, Alina Marazzi, Costanza Quatriglio e Michelangelo Frammartino), e proiezioni serali, con la partecipazione eccezionale di Cecilia Mangini, fotografa e regista novantunenne che ha cominciato la sua lunga carriera collaborando con Pier Paolo Pasolini alla realizzazione di due documentari: Stendalì- Suonano ancora (1960) e La canta delle marane (1961).

A chiusura del convegno, la sera del 14 Dicembre, una proiezione a sorpresa a cura dell’associazione culturale Lumpen-Il cinema in testa, alla presenza di Franco Maresco.

Le giornate si svolgeranno nelle sedi di Palazzo Chiaramonte-Steri (Piazza Marina, 59 – Palermo) e  Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, 90138).

Il programma completo è consultabile sul sito del convegno, qui,
e sulle pagine social di Facebook, Instagram, Twitter .

Per informazioni e iscrizioni alle masterclass scrivere a: laformacinematograficadelreale@gmail.com

La segreteria organizzativa

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...