NewsWip – Calciatori brutti: quando il gioco si fa serio. Intervista a Enrico Modica

Partnership sempre più stretta tra EmergingSeries e NewsWip, il talk radiofonico dedicato alle produzioni audiovisive e ai nuovi fenomeni mediatici che nascono sul web. Da questa puntata gli episodi di NewsWip, in streaming su Bebop radio ogni martedì alle 16.30, saranno pubblicati sul sito di EmergingSeries.

Ospite di Riccardo Lo Bue e Claudio Macaluso ai microfoni di NewsWip Enrico Modica, fondatore insieme a Daniele Roselli di una delle pagine Facebook più seguite in Italia: Calciatori Brutti. Enrico e Daniele sono due ex calciatori che, durante un periodo in cui entrambi sono dovuti restare lontani dai campi di calcio a causa di un infortunio, hanno aperto la pagina per ricreare il clima dello spogliatoio di cui avevano nostalgia. In poco tempo la pagina ha riscosso un grandissimo successo tra gli appassionati di calcio, raggiungendo oltre un milione e seicentomila fan. Così il progetto si è ampliato e dalla pagina Facebook è nato il sito calciatoribrutti.com che oggi conta uno staff di tredici persone, diventando un vero e proprio lavoro.

Sebbene il loro claim sia “Stay Hungry Stay Ignorante”, Calciatori Brutti è un esempio di come una pagina Facebook nata per gioco, se ben strutturata, possa trasformarsi in un business diventando un vero e proprio prodotto editoriale di successo, grazie alla community costruita sui social. Quest’esperienza mette in luce anche un altro aspetto, ossia l’interazione tra media tradizionali e social. Grazie alla notorietà acquisita su Facebook, Enrico e Daniele sono approdati in un programma televisivo: Quelli che il calcio. Non è né il primo né tanto meno l’unico caso. Ciò conferma come da questa interazione entrambi i media traggano beneficio. La televisione da un lato rinnova la sua offerta, arricchendosi di nuovi personaggi, e dall’altro raggiunge una fascia di pubblico più giovane che non fruisce più i programmi TV in modo convenzionale; la pagina Facebook dal canto suo acquisisce una maggiore visibilità, sfruttando la forza della televisione che comunque continua a mantenere un ruolo importante all’interno del panorama mediatico attuale.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Enrico per conoscere meglio il dietro le quinte di Calciatori Brutti. In attesa della prossima giornata di campionato potete ascoltare l’intervista rilasciata a NewsWip.

Riccardo Lo Bue

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...