CHI SIAMO

EMERGINGSERIES  è una piattaforma sull’analisi delle varie forme narrative dei digital media. 

Il progetto nasce in ambito accademico e riunisce giornalisti, studiosi, operatori nel mondo del cinema e dei media.

L’idea è quella di analizzare, studiare e approfondire il variegato e interessante mondo delle webserie e dei webdoc attraverso post, news, articoli, approfondimenti, resoconti dai festival, la costruzione di un grande archivio e una rivista scientifica, “ES Journal”.

CON IL PATROCINIO DEL DIPARTIMENTO CULTURE E SOCIETÀ DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

EmergingSeries  è parte dell’OSSERVATORIO SUI MEDIA DIGITALI

L’OSSERVATORIO  indaga lo scenario mediale contemporaneo in relazione al Web e al Mobile, concentrando l’attenzione soprattutto su Web Cinema, Web TV, Web Serie, Web Documentari, App e Social Network. Focalizza le proprie analisi sulle relazioni tra tecnologie (device e software), mercato, modelli di fruizione, pratiche e forme di narrazione, costruzione dell’informazione, piattaforme, profilazione utente, forme di condivisione, partecipazione, circolazione e interattività: Storytelling Crossmediale e Transmediale, Gamification, Convergenza.

COMITATO FONDATORI

Simone Arcagni

 

Simone Arcagni è Professore associato presso l’Università di Palermo. Studioso di nuovi media e nuove tecnologie collabora con “Nòva – Il Sole 24 Ore”, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste di divulgazione scientifica. Dirige “Screencity Lab”. È consulente e collaboratore di festival, conference e riviste. Il suo ultimo libro si intitola Screen City.

Nòva

Screencity Lab

TechnoNews

Digicult

LinkedIn    Facebook    Twitter    Google


Mirko Lino

barb (2)

Mirko Lino è docente a contratto di Storia del Cinema presso l’Università dell’Aquila, collabora con la cattedra di Cinema e Media presso L’Università di Palermo. Ha pubblicato il libro L’apocalisse postmoderna tra letteratura e cinema. Catastrofi, oggetti, metropoli, corpi (Le Lettere, 2014). Ha curato il volume Imaginary Films in Literature (Brill-Rodopi, 2016) assieme a M. Fusillo, S. Ercolino e altri. E’ caporedattore del magazine e della rivista scientifica EmergingSeries. Collabora con Cinergie, DoppioZero, Le parole e le cose.

LinkedIn    Facebook    Twitter


Giusy Mandalà 

Giusy MandalàGiusy Mandalà è laureata al D.A.M.S. e lavora nel mondo del cinema. Si occupa di cinema e nuovi media e collabora all’organizzazione di festival e rassegne. Coordina con Mirko Lino la sezione letteraria del Sicilia Queer Filmfest.

LinkedIn    Facebook    Twitter    Google

Annunci