CHI SIAMO

EMERGINGSERIES  è una piattaforma online sul fenomeno delle webserie e dei webdoc.

Il progetto nasce in ambito accademico e riunisce giornalisti, studiosi, operatori nel mondo del cinema e dei media.

L’idea è quella di analizzare, studiare e approfondire il variegato e interessante mondo delle webserie e dei webdoc attraverso post, news, articoli, approfondimenti, resoconti dai festival, la costruzione di un grande archivio e una rivista scientifica, “EmergingSeries Journal”.

CON IL PATROCINIO DEL DIPARTIMENTO CULTURE E SOCIETÀ DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

EmergingSeries  è parte dell’OSSERVATORIO SUI MEDIA DIGITALI

L’OSSERVATORIO  indaga lo scenario mediale contemporaneo in relazione al Web e al Mobile, concentrando l’attenzione soprattutto su Web Cinema, Web TV, Web Serie, Web Documentari, App e Social Network. Focalizza le proprie analisi sulle relazioni tra tecnologie (device e software), mercato, modelli di fruizione, pratiche e forme di narrazione, costruzione dell’informazione, piattaforme, profilazione utente, forme di condivisione, partecipazione, circolazione e interattività: Storytelling Crossmediale e Transmediale, Gamification, Convergenza.

COMITATO FONDATORI

Simone Arcagni

Simone Arcagni

Simone Arcagni è Professore associato presso l’Università di Palermo. Studioso di nuovi media e nuove tecnologie collabora con “Nòva – Il Sole 24 Ore”, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste di divulgazione scientifica. Dirige “Screencity Lab”. È consulente e collaboratore di festival, conference e riviste. Il suo ultimo libro si intitola Screen City.

Nòva

Screencity Lab

TechnoNews

Digicult

LinkedIn    Facebook    Twitter    Google


Mirko Lino

Mirko Lino

Mirko Lino è dottore di ricerca in Letterature comparate presso l’Università dell’Aquila e cultore della materia “Cinema e media” presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema e letteratura, ha pubblicato saggi e articoli sugli intrecci delle due forme narrative. Coordina assieme a Giusy Mandalà la sezione letteraria e quella sui nuovi media del Sicilia Queer Filmfest.

LinkedIn    Facebook    Twitter


Giusy Mandalà 

Giusy Mandalà

Giusy Mandalà è laureata al D.A.M.S. e lavora nel mondo del cinema. Si occupa di cinema e nuovi media e collabora all’organizzazione di festival e rassegne. Coordina con Mirko Lino la sezione letteraria del Sicilia Queer Filmfest.

LinkedIn    Facebook    Twitter    Google


Filippo Castrogiovanni

Filippo Castrogiovanni

Filippo Castrogiovanni, laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Palermo, studente magistrale presso il Politecnico di Torino, Project Manager e Web Engineer, si occupa di amministrare e implementare la struttura informatica di EmergingSeries.

LinkedIn    Facebook    Twitter    Google