CHI SIAMO

EMERGINGSERIES è una piattaforma che lavora come osservatorio e come centro di ricerca focalizzando la sua attenzione sui modi, le forme, le pratiche e le estetiche dei contenuti digitali e dei digital media.

Il progetto nasce in ambito accademico e riunisce giornalisti, studiosi, operatori nel mondo del cinema e dei media.

L’idea è quella di analizzare, studiare e approfondire il variegato mondo delle webserie, delle digital series, dei transmedia storytelling, delle esperienze VR e AR, dei webdoc e delle diverse forme di contenuti digitali attraverso post, news, articoli, approfondimenti, resoconti dai festival.

Con il PATROCINIO DEL DIPARTIMENTO CULTURE E SOCIETÀ e dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

COMITATO FONDATORI

Simone Arcagni

Professore Associato presso l’Università di Palermo. Insegna inoltre allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie, collabora con «Nòva – Il Sole 24Ore», «Film TV», «Segnocinema», «Agorà». Tiene un suo blog (Postcinema) sul sito «Nòva100.ilsole24ore». Ha fondato e dirige la rivista scientifica «ES Journal: Inside New Media and Digital Technologies» ed è curatore di Digita!, mercato internazionale di contenuti digitali. Tra le sue pubblicazioni,Oltre il cinema (Torino 2010) e Screen City (Roma 2012). Per Einaudi ha pubblicato Visioni digitali (Torino 2016) e L’Occhio della macchina (Torino, 2018).


Mirko Lino

Mirko Lino è docente a contratto di Storia del Cinema presso l’Università dell’Aquila, collabora con la cattedra di Cinema e Media presso L’Università di Palermo. Ha pubblicato il libro L’apocalisse postmoderna tra letteratura e cinema. Catastrofi, oggetti, metropoli, corpi (Le Lettere, 2014). Ha curato il volume Imaginary Films in Literature (Brill-Rodopi, 2016) assieme a M. Fusillo, S. Ercolino e altri. E’ caporedattore del magazine e della rivista scientifica EmergingSeries. Collabora con Cinergie, DoppioZero, Le parole e le cose.


Giusy Mandalà 

Si occupa di cinema e nuovi media e collabora all’organizzazione di festival ed eventi di cinema e web. Ha scritto articoli per “Technonews”, “Quaderni del CSC”,  “ES Journal: Inside New Media and Digital Technologies” di cui è cofondatrice e caposervizio. È autrice insieme a Mirko Lino del saggio Le webserie interattive. Intrattenimento, sperimentazione e immersività, pubblicato all’interno del libro I media digitali e l’interazione uomo-macchina (a cura di Simone Arcagni). Collabora all’organizzazione di “Digita! Mercato Internazionale di contenuti digitali” ed è cofondatrice della piattaforma EmergingSeries.

 

Annunci