COMITATO DI REDAZIONE

Ornella Costanzo

Ornella Costanzo

Scrive e gestisce progetti nell’ambito culturale e dei media digitali. Ha collaborato con lo Studio Azzurro e con N!03 alla realizzazione di percorsi museali interattivi. Dal 2011 si occupa di crossmedia e ha realizzato nel 2013 “Tutto parla di voi”, webdocumentario sulla maternità legato al film di Alina Marazzi, prodotto da Mir Cinematografica, Ventura Films, RSI Radio Televisione Svizzera in collaborazione con Ilfattoquotidiano.it. Ha svolto workshop e attività di insegnamento di tecniche di produzione audiovisiva e arte pubblica tra il Dams di Palermo, lo Ied di Milano e il Politecnico di Milano, Campus di Piacenza.


Domenico Morreale

Domenico Morreale

Domenico Morreale svolge attività didattica e di ricerca. È ricercatore in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” e titolare dei corsi “Linguaggi dei media e dei nuovi media”, “Letteratura e comunicazione audiovisiva” e “Comunicazione di massa” presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Collabora con l’insegnamento di “Media e progetto” all’interno del corso di laurea in “Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione” del Politecnico di Torino. Si occupa di transmedia storytelling e delle nuove forme di comunicazione audiovisiva. Videomaker, regista e transmedia designer. Ha curato progetti di transmedia storytelling e alternate reality game, come Aequilibrium, ARG italiano per la promozione del territorio, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Agenzia di Sviluppo territoriale di Vigevano o come Futour2045, ideato insieme a Riccardo Milanesi, progetto di crowdstorytelling per la creazione di un mondo finzionale collaborativo.


Antonio Santangelo

Antonio Santangelo

Antonio Santangelo (antonio.santangelo@unito.it) è ricercatore presso l’Università E-Campus di Novedrate (Como). È anche docente di Semiotica della televisione e Linguaggi della comunicazione aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, Pubblicità: economia e linguaggi presso il Politecnico di Torino, Teorie del racconto visivo, Semiotica dei consumi e Ricerche di mercato presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. È autore di Handbook of tv quality assessment (Uclan Publishing 2013), edito in Italia da Celid (Valutare la qualità televisiva, 2014), Sociosemiotica dell’audiovisivo (Aracne 2013), Le radici della televisione intermediale (Aracne 2012) e Il gioco delle finte realtà (Vicolo del Pavone 2012). Insieme a Gian Marco De Maria, ha curato La Tv o l’uomo di immaginario (Aracne 2012) e, con Guido Ferraro, Uno sguardo più attento. I dispositivi di senso dei testi cinematografici (Aracne 2013). È stato consulente del Marketing Rai e ha lavorato come autore televisivo per MTV (Black Box 2008). Tutt’ora svolge l’attività di video maker.


Annunci