ES JOURNAL

«EmergingSeries Journal» è una rivista scientifica che nasce nell’ateneo di Palermo presso la cattedra di “Cinema e media” tenuta dal prof. Simone Arcagni.

La rivista si focalizza sulle nuove forme di audiovisivo web nativo con particolare attenzione alla serialità, intesa in maniera ampia come specifico del linguaggio e delle strategie di racconto per il web. La serialità viene investigata come la possibilità di creare ambienti narrativi vasti in cui testi si affiancano, si costruiscono a episodi o secondo la struttura del database. Una particolare attenzione viene riposta sulle web serie e sui web doc, ma è nostra intenzione aprire nei confronti dei racconti sui mobile device e delle diverse forme di storytelling online (tutorial, fiction interattiva, data visualization storytelling, locative media storytelling, augmented reality storytelling, gaming e gamification seriale etc).

«ES Journal» si caratterizza per un approccio multidisciplinare attento alle istanze della semiotica, della sociologia, delle forme narrative, dei film e media studies e degli Internet studies.

La rivista è semetrale e accetta proposte di articoli. Le proposte vanno inviate alla redazione (nello specifico al caporedattore Mirko Lino) e con lui concordate. Ogni proposta viene sottoposta al comitato di redazione e al comitato scientifico per l’approvazione e per la revisione. La lunghezza dei contributi dovrà essere di circa 20.000 battute (spazi inclusi). L’abstract dell’articolo non dovrà superare le 500 parole. Per ogni contributo l’autore è invitato a inserire 5 parole chiave per l’indicizzazione.

web serieweb docweb fictionweb tutorialappseriestorytelling crossmedialestorytelling transmediale