PARTNER

 TECHNONEWSTechnonews

Technonews è un magazine online diretto dal prof. Mario Ricciardi, interamente dedicato ai temi della divulgazione scientifica e tecnologica.

Per il sito di TECHNONEWS cliccate sul seguente LINK.


SCREENCITY LABScreencity Lab

Screencity Lab è un’associazione culturale nata per promuovere e realizzare attività culturali e di ricerca scientifica nel campo della New Media, Visual Art, Design, Architettura, Ambiente, Tecnologie e arti in generale.Screencity Lab promuove un approccio interdisciplinare e cross-mediale e conta su una rete internazionale. Funziona come osservatorio fornendo analisi, servizi di consulenza e progettazione strategica. Screencity Lab cura una pubblicazione accademica internazionale chiamata Screencity ufficiale (trimestrale).

Per il sito di SCREENCITY LAB cliccate sul seguente LINK.


STORYCODE TORINOStoryCode Torino

StoryCode Torino: una community aperta a tutti gli interessati alle varie forme di transmedia storytelling.


Doc/itDoc/it

Doc/it opera dal 1999 per accrescere la visibilità del mondo del documentario italiano. L’Associazione è riconosciuta in Italia ed all’estero come l’ente di rappresentanza ufficiale dei produttori e autori del documentario italiano. L’obiettivo di Doc/it è promuovere il Cinema del Reale, sostenerne lo sviluppo e operare per la sua più ampia diffusione.  Per adempiere a questa missione, Doc/it opera su differenti fronti: coordina e promuove l’attività di imprese e autori del settore; partecipa e offre il proprio contributo a festival, mostre e mercati; svolge un’azione di sensibilizzazione verso le istituzioni; promuove progetti, ricerche, catalogazioni, archivi, raccolta di progetti e informazioni; organizza laboratori, seminari, corsi per diffondere la cultura del documentario. A testimoniare il valore della attività permanente svolta in favore dei propri associati e in generale della cultura del Paese, Doc/it, unico tra i soggetti del settore audiovisivo nazionale, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dal 2006. Ciò significa che può essere beneficiaria di “erogazioni liberali” da parte di imprese e di enti privati, i quali deducono integralmente la donazione dal proprio reddito imponibile.


IDS (Italian Doc Screening)IDS (Italian Doc Screening)

L’IDS (Italian Doc Screening) è il più grande evento in Italia nella scena documentario, uno dei più importanti in Europa; la migliore occasione per parlare del futuro del documentario, trovare partner di coproduzione, vendere e comprare film, discutere progetti e incontrare broadcaster.


CNC (Centro Nazionale de Cortometraggio)CNC (Centro Nazionale del Cortometraggio)

Il Centro Nazionale del Cortometraggio è un progetto dell’AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) Nazionale, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Nato nel 2007 come cineteca e agenzia di promozione del cortometraggio italiano, ha recuperato e digitalizzato oltre 300 supporti, dalla pellicola al nastro magnetico. La sua azione si rivolge alla produzione nazionale di qualunque genere, della durata massima di 30’. Presente ai principali mercati internazionali, è l’interlocutore privilegiato di festival e buyer stranieri sul mercato del cortometraggio italiano. Opera, inoltre, come sportello di informazione per la produzione e la diffusione dei corti italiani. Il Centro Nazionale del Cortometraggio non eroga contributi di nessun genere ma organizza incontri professionali, sia in Italia e sia all’estero, in collaborazione con le principali istituzioni operanti nel settore, a cominciare dal Festival International du Court-métrage di Clermont-Ferrand.


SICILY WEB FESTSicily Web Fest

Il Sicily Web Fest è il primo web festival siciliano nato con lo scopo di promuovere l’arte cinematografica attraverso il web.


 Efebo D'OroEfebo D’Oro

Premio Internazionale Efebo d’Oro, organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, nasce nel novembre 1978 ad Agrigento, città che lo ha ininterrottamente ospitato fino alla edizione del 2013, con l’obiettivo di contrastare il declino del cinema a favore di una televisione, spesso senza qualità, troppo invasiva degli spazi individuali. Si è affermato nel panorama dei premi cinematografici nazionali per l’originalità della sua formula, la serietà organizzativa, le prestigiose presenze che hanno qualificato le varie edizioni, valori riconosciuti formalmente anche dal Ministero per i beni e le attività culturali.


ROMA WEBFEST Roma Webfest

Il Roma WebFest è il primo festival italiano dedicato alle serie web. Tra i suoi scopi c’è quello di promuovere la convergenza tra il mercato tradizionale del film e le nuove forme di scritture e produzione audio-video sviluppate dal web.


RIO WEBFESTRIO WEBFEST

Il primo festival internazionale dedicato alla webserie del Brasile.


ROME WEB AWARDSROME WEB AWARDS

Il primo festival indipendente italiano dedicato a webserie e webshort-films.


Sicilia QueerSicilia Queer

L’unico Festival cinematografico internazionale a tematica Queer in Sicilia, che si propone di promuovere attraverso il mezzo audiovisivo il contrasto alla discriminazione sociale e di diffondere la cultura della diversità (di orientamento sessuale, di pensiero, di modi di vivere).


CLACCLAC

CLAC – centro laboratorio arti contemporanee. Associazione di giovani operatori culturali CLAC è nata a Palermo per lavorare in modo creativo e indipendente alla progettazione di attività culturali sul territorio siciliano: si occupano di ideazione, organizzazione, promozione e produzione di progetti culturali in ambito locale attivando sinergie con operatori sul territorio nazionale ed estero. Si occupano di sviluppo sostenibile basato sull’imprenditoria sociale e culturale promuovendo la progettazione partecipata della crescita territoriale.


Web Séries MagWeb Séries Mag

Web Séries Mag è un blog creato da Joël Bassaget che analizza il mondo della webserie a 360°.


 WSWC (Web Series World Cup)

15871990_1316973281697045_543517804703707186_n Web Series World Cup (WSWC), è un evento online ideato e gestito da Joël Bassaget, fondatore del blog Web Seriés Mag su Libération con lo scopo di premiare la webserie che ha vinto più premi in tutti i festival del mondo.

 


WWW (World Wide WebSerie)WWW (World Wide WebSerie)

World Wide Webserie nasce da una tesi di laurea e mira a studiare e far conoscere ogni aspetto del fenomeno webseriale, ponendosi come spazio di analisi, confronto e supporto.


Web Fest Federation (WWF)Web Fest Federation (WFF)

Il Web Fest Federation (WFF) è la prima federazione ufficiale al mondo che riunisce tutti i migliori festival internazionali del web. Il Web Fest Federation ha come scopo la promozione e la diffusione dei migliori festival dove i videomaker e i web creativi possano iscrivere le loro opere. Una giuria selezionata di consiglieri scelti dal mondo dei videomakers, esperti del web e creativi, supervisionerà ogni festival internazionale, assegnando un punteggio. I Festival che supereranno la soglia minima di qualità saranno insigniti di una coccarda e di un certificato di eccellenza, immediatamente riconoscibile.


World Web Indipendent Awards (WWIA)World Web Independent Awards

Il World Web Independent Awards è la prima ed unica premiazione delle opere del web che punta a sponsorizzare i giovani talenti e video maker di tutto il mondo premiando le migliori opere di ogni paese suddivise geograficamente fino alla migliore opera assoluta al mondo.