RICERCHE

WEBSERIE E WEBDOC – RAI- Radiotelevisione Italiana S.p.a.
(2015-2016 Rai Marketing | Rai Fiction)

La ricerca è portata avanti da EmergingSeries in collaborazione con Rai Marketing, Rai Fiction.
Punto centrale della ricerca è la catalogazione che serve a costruire percorsi incrociati di analisi: l’organizzazione di due database ragionati utilizzando una scheda analitica che comprende dati come anno, produzione, piattaforma di riferimento, genere, regia etc. La catalogazione è affiancata da un’attività di ricerca finalizzata a costruire un archivio di link, articoli, riferimenti bibliografici e riviste. In stretta relazione con festival, giornalisti, studiosi, produttori, realizzatori a cui chiederemo diverse forme di contributo (articoli, saggi, analisi, interviste etc.) si realizzerà un database di testi utili alla ricerca. Si individueranno, inoltre, alcuni temi centrali per l’analisi del fenomeno dell’audiovisivo web nativo.
La ricerca si sviluppa come segue:
1 – aggiornamento del blog EmergingSeries con analisi della produzione nazionale ed internazionale dei prodotti seriali web (fiction e non). Il sito si occupa di catalogare webserie nazionali e internazionali, di ospitare news, interviste e documenti e di produrre articoli e aggiornamenti sul mondo webserie in italiano e inglese.
2 – Abbiamo suddiviso l’anno di convenzione in 4 trimestri: ogni trimestre viene inviato un documento esclusivo con le news più interessanti, i movimenti di mercato più significativi e alcuni focus su argomenti da decidere insieme: produzioni nazionali, interattività, festival e manifestazioni, non fiction, mobile etc.
3 – Alla fine dell’anno verrà prodotto un documento esclusivo che riunisce i 4 documenti proponendo un’analisi generale, fornendo un network di riferimento, bibliografia e sitografia e inoltre alcune considerazioni sul mercato, le tecnologie, i trend etc.
4 – Supporto all’organizzazione del panel webserie al Prix Italia dove approfondiremo i temi e i dati della ricerca fino a quel momento attraverso la pubblicazione in itinere in formato e-pub dei risultati e il coinvolgimento di una serie di ospiti.

LINK: http://www.rai.it/


TRANSMEDIA RESEARCH GROUP

Il gruppo di ricerca sul transmedia è composto da professori e ricercatori universitari nelle aree della sociologia dei processi culturali e comunicativi e del cinema, fotografia e televisione. La ricerca interdisciplinare si concentra sui transmedia studies e sull’analisi dei modelli produttivi, delle modalità di fruizione  delle pratiche legate alla comunicazione transmediale. Tra le linee di ricerca indagate: l’evoluzione produttiva, dall’industria culturale all’ecosistema transmediale; la transmedia reasearch, nuovi  approcci teorici trasversali e multidisciplinari ai transmedia studies; il transmedia design; le dinamiche partecipative e collaborative nella co-creazione transmediale.

Il gruppo opera negli ambiti della ricerca, formazione, organizzazione di eventi culturali e divulgazione scientifica. Tra le attività recenti -Curatela dei numeri EmergingSeries  Journal numero 5 “Teorie  pratiche dell’esperienza transmediale” e EmergingSeries Journal numero 6 “Professione Transmedia” -Partecipazione al comitato scientifico della collana “Transmedia” di Armando Editore -Organizzazione del Corso di formazione “Transmedia producer” presso l’Università di Roma “La Sapienza” -Partecipazione all’organizzazione di “In.Di.Days (INdustry – INnovation – INteractive – DIgital)” con Film Comission Torino Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il supporto di FIP (Film Investimenti Piemonte), Labmedia e Top-IX -Partecipazione all’organizzazione degli eventi dell’area transmedia di StoryCode Torino.

Il gruppo di ricerca sul transmedia è composto da: -Simone Arcagni –  Professore Associato in Cinema, fotografia e televisione, Università degli Studi di Palermo -Silvia Leonzi – Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Roma “La Sapienza”, Giovanni Ciofalo – Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Roma “La Sapienza” -Domenico Morreale – Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma. Il referente per EmergingSeries Journal è Domenico Morreale- d.morreale@unimarconi.it


ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIPA-Dipartimento di Culture e Società- UNIVERSITÀ ECAMPUS

convenzione_ecampus

Annunci